Vai al contenuto

Miscellaneous News

NOTIZIE VARIE

Agosto - Settembre 2023 - SANREMO, Italia. Festival “Dei Verbum” dal 28 agosto al 2 settembre 2023, promosso dallo Studio Teologico Pio XI di Sanremo e dalla Diocesi di Sanremo-Ventimiglia. Relazioni, concerti, celebrazioni. Il 1° settembre alle ore 17 conferenza “La Parola di dio fatta canto” a cura del M° Sergio Militello. Info e iscrizioni: http://www.deiverbum.it
Luglio 2023 - ARTA TERME - VETRALLA - NOCI - DOMODOSSOLA, Italia. “Psalliter Sapienter”, Corso di Cetra liturgica - Durata di 4 giorni: 1-4 luglio ad Arta Terme (UD), 6-9 luglio a Vetralla (VT), 17-20 luglio a Noci (BA), 27-30 luglio a Domodossola (VB). Lezioni tenute da Massimo Encidi e Stefano Di Pea. Iscrizioni al numero verde: 800.820.796 e INFO: dipea@ilmondodellacetra.it
Giugno 2022, TRENTO, Italia. Domenica 26 giugno 2022, in occasione della Solennità di San Vigilio, la Cappella Musicale della Cattedrale di Trento animerà la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Trento. 
Luglio 2021 - LUCCA / ROMA, Italia. 23ma Stagione Estiva CORSI DI CETRA LITURGICA. Lucca: dal 19 al 22 luglio, Roma: dal 24 al 27 luglio. INFO e iscrizioni: dipea@ilmondodellacetra.it
Gennaio 2021 - ROMA, Italia. Addio a padre Eugenio Costa, gesuita, musicologo e anima delle Riforma liturgica. Domenica 17 gennaio, dopo una lunga malattia, è morto p. E.Costa. Fondamentale è stato il suo contributo per il rinnovamento della liturgia nel solco del Vaticano II. Fu allievo di Martha Del Vecchio per il pianoforte, di Victor Martin e dell’Ecole César Franck (Parigi) per la composizione, del confratello Joseph Gelineau per la musica liturgica. Nella sua lunga vita è stato direttore del Centro teologico di Torino e collaboratore per decenni dell’Ufficio liturgico della arcidiocesi di Torino, è stato invitato, alla fine degli anni ’80, a partecipare all’équipe Cei incaricata della revisione della Bibbia Cei 1974, prima per il Nuovo Testamento, e poi anche per i salmi, che ha avuto come esito finale la Bibbia Cei 2008.
March 2020 - Crakow (Poland) – È morto il 28 marzo 2020 a Cracovia all'età di 86 anni Krzysztof Penderecki, compositore polacco di fama mondiale, tra i massimi esponenti della musica sacra nel ‘900.
Dicembre 2019 - MILANO (Italia). Gian Nicola Vessia è morto il 23 dicembre 2019. Musicista-compositore, raffinato scrittore e critico musicale. Parallelamente agli studi di letteratura italiana all’Università Cattolica di Milano, la sua formazione musicale, prediletta sin da bambino sotto la guida don Luciano Migliavacca (per 41 anni direttore della Cappella del Duomo di Milano). Da qui la sua dedizione alla musica sacra coltivata agli ultimi giorni della sua vita.
Dicembre 2019 - Italia - Concerto di Natale a sostegno di SAVE THE CHILDREN. In occasione del Centenario di SAVE THE CHILDREN (1919-2019) il concertista internazionale Sergio Militello ha offerto uno speciale recital di beneficenza giovedì 26 dicembre 2019 per raccogliere fondi a favore di progetti per l’infanzia di SAVE THE CHILDREN in Italia e nel mondo. Si tratta di un evento musicale unico organizzato per soccorrere le situazioni di estrema gravità in cui si trovano moltissimi bambini nel mondo. Sergio Militello, oggi uno dei massimi interpreti-improvvisatori al mondo, ha offerto uno straordinario concerto pianistico eseguendo le più suggestive melodie natalizie. INFO: https://www.savethechildren.it/blog-notizie/eventi/concerto-di-natale.
Novembre 2019 - Roma (Italia). Il 22 novembre 2019 Sergio Militello ha rilasciato una lunga intervista video a "RAI Cultura" che è stata pubblicata sul canale RAI. Il personaggio eclettico e versatile ha illustrato con competenza e professionalità il valore e l'importanza della musica. "Nonostante i numerosi titoli accademici e musicali che può vantare – o, più probabilmente, proprio per questo – Sergio Militello sa trattare temi assai complessi facendosi comprendere e apprezzare sia dagli esperti, sia dai profani. Forse perché alla competenza unisce la passione, parlando sì, alle menti, ma anche ai cuori dei propri lettori" (Sergio Macedone, Giornalista RAI, 10 febbraio 2020). 
Aprile 2019 - ROMA (Italia) - Gino Stefani è morto a Roma il 7 aprile scorso. Nato a Samarate (VA) nel 1929, è stato musicista e musicologo, docente universitario e pedagogo, innovatore della pratica terapeutica (“globalità dei linguaggi”). Ha avuto un ruolo importante anche nell’avvio della Riforma liturgica post-conciliare nell’ambito musicale, con una vita ricca di studi importanti e di solide iniziative nel campo musicale, conosciuto e vissuto con larghezza di intenti e con orizzonti aperti. L’orientamento centrale delle sue ricerche è stata la domanda sul “senso” dell’azione musicale, dando valore all’esperienza fattiva del far musica. Sensibile ai temi e ai problemi posti dalle nuove esigenze del canto e della musica, intesi come elementi integrati nella partecipazione celebrativa. Fu in particolare attivo e presente ai primi tempi del rinnovamento, con contributi di pensiero (L’espressione vocale e musicale nella liturgia, Torino-Leumann, 1967) e come pioniere di un nuovo modo di comporre testi di canti in italiano (ricordiamo, fra gli altri: Noi canteremo gloria a te; Quanta sete nel mio cuore; Venite, fedeli; Io credo: risorgerò).
July 2017. Luigi Ferdinando Tagliavini. 11 luglio 2017. È morto all’età di 88 anni Luigi Ferdinando Tagliavini, figura di centrale importanza per l’organo in Italia negli ultimi 50 anni. Strumentista di fama internazionale, è stato anche uno dei principali studiosi di organaria storica, contribuendo al recupero, alla comprensione e alla valorizzazione di un patrimonio di massima importanza: è stato tra i fondatori, nel 1957, della Commissione per la tutela degli organi artistici, presso la Soprintendenza ai Monumenti della Lombardia, tra le prime in Italia. Nato a Bologna nel 1929, formatosi al Conservatorio di Bologna e perfezionatosi a Parigi, Tagliavini per trentacinque anni ha diretto l’Istituto di musicologia dell’Università di Friburgo e ha fondato nel 1960 la rivista “L’Organo”. È stato docente ai conservatori di Bolzano, Parma e Bologna e ha tenuto regolarmente masterclass ad Haarlem, Innsbruck e Pistoia. È stato molto attivo sul fronte discografico. Tra le sue incisioni più premiate, quella nel 1992 in coppia con Liuwe Tamminga agli organi storici di San Petronio, a Bologna, dedicata a Giovanni e Andrea Gabrieli. Nel corso di mezzo secolo ha raccolto una collezione considerata la più importante di strumenti antichi a tastiera italiani. Composta da settanta pezzi, comprende undici clavicembali e undici spinette risalenti tra Cinquecento e Settecento, oltre a numerosi clavicordi e fortepiani, tra cui uno costruito da Giovanni Ferrini (1746), allievo di Bartolomeo Cristofori. La collezione è stata donata dal maestro al Museo di San Colombano, a Bologna, dove è valorizzata da una stagione concertistica.
July 2015. Novità: INNO PER L'ANNO DELLA MISERICORDIA. "Misericordia est vultus tuus, Domine" è titolo dell'Inno composto dal M° Sergio Militello (compositore, direttore di coro e concertista italiano) per il prossimo Anno Santo della Misericordia indetto da Papa FRANCESCO. Si tratta di un componimento per Assemblea, coro a v.m. e organo. Puoi richiederlo gratuitamente al "Centro Diffusione Musica Sacra".
July 2014. Novità editoriale: "I PRIMI CANTI A MARIA". Testo a cura del M° Sergio Militello (compositore, direttore di coro e concertista) con prefazione del Patriarca Gregorios III - edito da "Libreria Editrice Vaticana", reperibile in tutte le librerie cattoliche. Si tratta di una interessante ricerca sui primi componimenti alla Vergine di Nazaret in Oriente e Occidente.